Responsabile Customer Service

Responsabile Customer Service - Offerta di lavoro a EmpoliOpenjobmetis Spa ricerca per storica realtà manifatturiera nelle vicinanze di Empoli,

ADDETTO/A CUSTUMER CARE

La figura, inserita all’interno della realtà aziendale, si occuperà delle seguenti attività:

· Sulla base delle indicazioni ricevute dall’Area Manager e/o dal Direttore Commerciale, gestisce il processo di offerta al cliente e della campionatura prodotto compresa la fase di follow-up e redigendo la documentazione necessaria. Ricerca l’informazione (fornitori, dati tecnici e/o produttivi, storico vendite ecc) e prepara la documentazione di supporto per l’elaborazione dell’offerta da parte del Dir Commerciale/Area Manager).
· Formalizza, sulla base delle indicazioni ricevute, i prezzi speciali annuali. Registra, in AS 400, previa opportuna verifica di affidabilità e congruenza storica, gli ordini ricevuti via fax o email da agenti, clienti e Area Manager.
· Provvede al sollecito e/o monitoraggio continuo dei clienti per l’eventuale spostamento degli ordini.
· Si interfaccia con Pianificazione e Programmazione della Produzione per valutare l’inserimento dell’ordine in produzione. Relativamente ai nuovi clienti valuta e propone al superiore il tipo di rapporto commerciale da stabilire (diretto, agente o distributore).
· Gestisce l’anagrafica clienti e articoli su AS 400
· Provvede alla verifica periodica del carico ordini e controlla la congruenza con il programma spedizioni a 30/60 giorni. Verifica il fido cliente e successivamente al controllo su sistema della merce spedibile, prepara la lista di carico, richiede, se necessario, la riscelta o il riconfezionamento pallets e indica il magazzino di prelievo.
· Valuta, in caso di merce non disponibile, la possibilità di riassegnazione da altri ordini.
· Provvede alla emissione della documentazione necessaria (lettere di credito, per estero, condizioni commerciali, schede tecniche, eventuali fatture proforma in caso di pagamento anticipato).
· Sollecita direttamente, in caso di ritardo, il pagamento da parte del cliente (estero), prepara la documentazione di supporto per Amministrazione.
· Provvede, per consegne franco arrivo, alla organizzazione delle spedizioni contattando direttamente il trasportatore sulla base di una vendor list definita cercando di ottimizzarne i costi.
· Richiede il preventivo tariffa di trasporto per le nuove tratte di consegna. Verifica periodicamente o su richiesta della Direzione le giacenze di magazzino ed individua gli articoli (di propria competenza) da rottamare.
· Provvede ad effettuare, su AS 400, le correzioni relative ad eventuali incongruenze risultanti dalla rendicontazione fatta da Acquisti con i trasportatori.
· Mantiene adeguate relazioni con i clienti con l’obiettivo di trovare, nell’ambito delle proprie competenze, soluzioni efficaci ai problemi che eventualmente dovessero insorgere con particolare riguardo alla gestione delle eventuali contestazioni attraverso il coinvolgimento dell’Assistenza Tecnica.

Requisiti

· 3-5 anni di esperienza nel ruolo in realtà mediamente strutturate
· Buona conoscenza della lingua inglese per sviluppi futuri e contatti con l’estero
· Capacità di analisi e gestione statistiche.
· Ottima conoscenza di Programmi di elaborazione dati (requisito minimo Office)

Completano il profilo:

· Buone capacità organizzative e di problem solving.
· Buone capacità di lavorare in team, di relazionarsi con vari interlocutori di diverso livello gerarchico, mantenendo il giusto equilibrio fra flessibilità e fermezza.
· Capacità di lavorare in contesti dinamici e veloci.

Ulteriori informazioni

· Inserimento diretto in azienda con contratto iniziale a tempo determinato, finalizzato all’inserimento a tempo indeterminato
· Inquadramento e RAL commisurati al ruolo

INVIA LA TUA CANDIDATURA PER QUESTA OFFERTA DI LAVORO